Dubai Tour 2018, Groenewegen: “Vincere qui è importante perché ci sono molti grandi velocisti”
Dylan Groenewegen mette a segno il primo colpo al Dubai Tour 2018. In quello che sostanzialmente è il festival dei velocisti, a conquistare la prima battaglia è dunque il corridore della LottoNL-Jumbo, battendo di misura Magnus Cort Nielsen (Astana) ed Elia Viviani (Quick-Step Floors). Partito a 200 metri dall’arrivo dopo essere stato lanciato perfettamente dai compagni, l’ex campione neerlandese ha scelto la traiettoria giusta per impedire all’italiano di superarlo lungo le transenne, resistendo inoltre al ritorno del danese che dall’altro lato della strada stava rimontando a grande velocità.
“Vincere qui è importante perché ci sono molti grandi velocisti – commenta – Ci ero andato vicino l’anno scorso, ma non avevo vinto. Dopo due secondi posti sono felice di aver iniziato questa stagione con il piede giusto. L’anno scorso il mio primo successo era stato ad aprile, nello Yorkshire, ma vincere alla mia prima corsa dell’anno è tutta un’altra sensazione. La vittoria al Tour rimane la vittoria più grande, ma sono felice di aver potuto vincere così qui”.
Una vittoria di potenza e intelligenza arrivata anche grazie al grande contributo della squadra, che lo ha scortato bene nel finale, permettendogli di lanciarsi per primo, anticipando gli avversari. “I miei compagni hanno fatto un grande lavoro e li ringrazio davvero molto – aggiunge – È stata una grande sfida, ma avevo un treno fantastico. La Quick-Step aveva reso la volata molto complicata alzando molto la velocità nel finale, quindi è stata davvero dura”. In particolare sottolinea il lavoro di Amund Grondahl Jansen e Timo Roosen, gli ultimi al suo fianco sino al momento decisivo, quei 200 metri finali in cui ha “dato tutto” fino al traguardo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |